Notizie

Rimini: Bandiera Blu

By

Il mare di Rimini si veste di blu

Il mare di Rimini? Promosso a pieni voti! La capitale delle vacanze conquista per la seconda volta la Bandiera Blu delle spiagge, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Feee (Foundation for Environmental Education in Europe) alle città che hanno mostrato maggiore attenzione per la tutela della qualità delle acque, della costa, dei servizi e delle misure di sicurezza. Non solo, il vessillo europeo, oltre alla qualità del mare, premia anche i servizi ambientali (depurazione, raccolte differenziate, aree pedonali e piste ciclabili) e l’attenzione all’educazione ambientale.

Nel 2002 gli undici chilometri di spiaggia riminese sono stati promossi a pieni voti, a conferma del fatto che il mare Adriatico gode di ottima salute ma anche a riprova dell’attenzione della città per la salvaguardia del suo territorio e per la salvaguardia dell’equilibrio fra turismo e ambiente.

La rigorosa selezione, effettuata da una commissione formata da esperti in tematiche ambientali nonché da rappresentanti istituzionali e Legambiente, è avvenuta attraverso l’esame di questionari inviati a tutte le località balneari. Dopo una fase di preselezione basata sulla qualità delle acque di balneazione, hanno potuto accedere alle fasi successive di valutazione e verifiche soltanto i comuni che hanno fornito precise risposte, molte delle quali obbligatoriamente documentate. Al vaglio degli esaminatori tutti i dati relativi alla qualità e alla depurazione delle acque, alla gestione dei rifiuti, alla sicurezza e piani di emergenza, all’informazione ed educazione ambientale, alla qualità dei servizi offerti sulle spiagge.

Per essere promossa una spiaggia deve rispondere positivamente a tutta una serie di requisiti:

assoluta validità delle acque di balneazione

elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale

elaborazione da parte del Comune di un piano ambientale per lo sviluppo costiero

acque senza vistose tracce superficiali di inquinamento (chiazze oleose, sporcizia, ecc.)

spiagge allestite con contenitori per rifiuti in numero adeguato

spiaggia tenuta costantemente pulita

You may also like