Notizie sulla tecnologia

Diffusori stereo 201® DIRECT/REFLECTING®

By

402 Serie II

Il diffusore Panaray 402 Serie II è stato progettato per la riproduzione della musica e della parola ove siano richiesti elevata qualità, livelli di pressione sonora medio/alti e dimensioni ridotte.

La riproduzione dell’intera banda audio è affidata a quattro driver ambientali a gamma estesa da 11,4 cm, eliminando in questo modo la necessità di utilizzare filtri cross-over che generalmente compromettono la linearità della risposta nella banda vocale.

Il particolare orientamento dei quattro driver, denominato Articulated Array®, conferisce al diffusore 402 un diagramma di radiazione molto ampio sul piano orizzontale (120 gradi) e ristretto invece sul piano verticale (solo 60 gradi), qualità quest’ultima che contribuisce ad eliminare le riflessioni sul soffitto, suscettibili di ridurre la chiarezza del segnale, rendendo questo diffusore particolarmente adatto alla riproduzione degli strumenti acustici.

Il driver utilizzato viene definito ambientale in quanto è in grado di sopportare qualsiasi condizione climatica, caratteristica questa che consente l’uso del diffusore in istallazioni permanenti all’aperto.

L’equalizzazione attiva è fornita dal Panaray® System Digital Controller (senza il quale il diffusore non funziona correttamente), che svolge anche le funzioni di limitatore, unità di ritardo, di router, nonché di cross-over elettronico. Quest’ultima caratteristica consente, nelle situazioni in cui è richiesta una pressione sonora più elevata, di abbinare al diffusore 402 le unità per le basse frequenze Acoustimass® 502 B/BP/BE o Acoustic Wave® Cannon.

In alternativa al controller possono essere utilizzate le apposite schedine di equalizzazione che, tuttavia, possono essere montate solo sugli amplificatori Bose per uso professionale.

You may also like