Notizie

Caravaggio E Gli Impressionisti A Rimini

By

Dopo Rembrandt, Gaugin e Picasso a Rimini anche Caravaggio e gli Impressionisti francesi.

Caravaggio, Bacchino Malato

Dopo il successo della mostra “L’incanto della pittura”, con l’esposizione di opere di Rembrandt, Gaugin e Picasso, che si è tenuta fino al 14 marzo 2010 a Castel Sigismondo, Rimini raddoppia con un altro evento imperdibile per gli amanti dell’arte: “Caravaggio e altri pittori del Seicento” e “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon”, in programma per il 2010.

Infatti il curatore della mostra attualmente in corso, ha firmato nei giorni scorsi un’intesa con la fondazione Carim, della Cassa di Risparmio di Rimini, per portare nella provincia romagnola queste due grandissime mostre. Probabilmente il periodo dell’esposizione andrà dal 23 ottobre 2010 fino al 27 marzo 2011, esclusi eventuali aggiornamenti.

Sarà un’occasione per gli amanti dell’arte di visitare alcune opere d’arte, dal valore inestimabile, contenute nei più famosi musei degli Stati Uniti, come quelli di Caravaggio che arriveranno direttamente dal Wadsworth Atheneum di Hartord.

Tra quelle più famose che verranno esposte a Rimini, potrete ammirare “L’estasi di San Francesco” dipinta dal Merisi durante gli ultimi anni del Cinquecento.Oltre a queste opere potrete ammirare anche altre 15 dipinti del Seicento italiano, con opere di più o meno celebri artisti spagnoli, francesi e grandi esponenti dell’arte fiamminga.

L’esposizione “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon” invece ha l’obiettivo di mostrare l’atmosfera che si respirava a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento. Qui potrete ammirare le opere dei grandi dell’Impressionismo, come Renoir, Cezanne, Sisley, Pissarro e Van Gogh, oltre a quelle denominata “del Salon Parigino”, di Bonnat, Gerome e Dorè.

Altri articoli:

You may also like